venerdì 1 marzo 2013

QUICHE PORRI PANCETTA E NOCI


Complice il corso di pasticceria che sto frequentando mi sto cimentando in preparazioni "di base", e mi sono resa conto che fare la pasta sfoglia in casa non è poi così lungo ma l'effetto è di gran lunga superiore a quella comprata!
Così con una porzione che avevo in freezer (e presto posterò la ricetta con passaggi) ho preparato questa quiche molto sfiziosa...

Ingredienti:

Pasta sfoglia
Tuorli d'uovo 3
Panna (o latte intero) 2dL
Parmigiano 2 cucchiaini
Pancetta 100gr
Porri 1 gambo
Noci 30gr
sale e pepe qb

Rosolare la pancetta affumicata tagliata grossolanamente in padella senza aggiunta di grassi, lasciandola sudare dino a quando diventa croccante, quindi aggiungere il porro tagliato a rondelle, abbassare la fiamma e stufare per circa 5 minuti aggiungendo un po' di brodo vegetale nel caso il composto si asciughi troppo.

Versare il contenuto nella tortiera rivestita con la pasta sfoglia, aggiungere il composto preparato amalgamando bene uova, panna parmigiano sale e pepe e regolare i bordi della quiche.

Infine cospargere la superficie con le noci tritate grossolanamente ed infornare a 180° in forno statico per 25 minuti.

Ottima fredda ma ancora più gustosa appena tiepida, il contrasto tra la morbidezza saporita e dolciastra del ripieno e la croccantezza e l'amarognolo delle noci in superficie è davvero notevole!

Per la sfoglia ho usato farina 0 e Manitoba di Molino Chiavazza!

1 commento:

  1. Aspettando con ansia la tua ricetta per la pasta sfoglia, intanto, mi unisco ai tuoi lettori fissi. A presto!

    RispondiElimina