martedì 21 agosto 2012

UNA RACCOLTA A PROPOSITO DI GELATO...

In questo periodo sono stata davvero latitante tra vacanze, bambini a casa dall'asilo e impegni vari...
Mi sono cimentata in diverse cose che aggiornerò al più presto, e tra queste, mi sono dedicata alla preparazione di gelati gustosi e genuini per tutta la famiglia, un ottimo espediente per riuscire a far bere il latte anche al mio primogenito, che non lo ama particolarmente!
Tutte le ricettine che ho raccolto sono collaudate e ben riuscite, raccomando solo di usare sempre ingredienti di ottima qualità in quanto sono molto semplici e quindi fanno veramente la differenza nelle preparazioni.
A proposito aggiungo che volendo ridurre una parte di panna si può ricorrere al latte in polvere, che aiuta a mantenere una consistenza molto morbida e analogamente utilizzando del destrosio al posto di una piccola parte di zucchero si ottiene una spalmabilità maggiore ed un aroma piu' intenso.
Infine, io aggiungo sempre un pizzico di sale, che essendo un naturale esaltatore di sapidità conferisce un gusto molto più interessante.
Volutamente in queste ricette ho eliminato le uova (tranne che per la crema dove sono cotte) perchè crude non mi piace darle ai bambini, e non utilizzo neutro o farina di carrube anche se in effetti rendono il prodotto praticamente professionale, per mantenere al massimo la genuinità e naturalezza.
Davvero l'ultima cosa: le ricette sono talmente semplici che prepararle con i bambini, mettere tutto in gelatiera (ben freddo) ed aspettare insieme la "magia" è un lavoro divertente per occupare un pomeriggio insieme!

FIORDILATTE
200ml-panna-fresca
200ml-latte-intero
120g-zucchero
30g-destrosio
Mettere-tutti-gli-ingredienti-in-un-boccale,dare-una-montatina-col-frullatore-ad-immersione-e-versare-nella-gelatiera per circa 20 minuti. A mantecatura quasi ultimata è possibile aggiungere scaglie di cioccolato (stracciatella) oppure nutella o altra aggiunta a contrasto per un ottimo variegato!

STRACCIATELLA
Vedi sopra...

VARIEGATO NUTELLA
Vedi fiordilatte

FRAGOLE\FRUTTA (BASE LATTE NON SORBETTO!)
300g-fragole
130g-zucchero
1-cucchiaio-di-succo-di-limone
200ml-panna-fresca

Mettere tutto direttamente nel boccale del frullatore ad immersione, dare una montatina e passare in gelatiera!

GELATO-DI-YOGURT
375g-yogurt bianco
175g-panna-fresca
100g-zucchero
30g destrosio
vaniglia

Montare tutto con frullatore ad immersione ed inserire in gelatiera, volendo a fine mantecatura fare un variegato unendo del purè di frutta a piacere

YOGURT ALLA FRUTTA
300g-frutta-mista-sbucciata
125g-zucchero
succo-di-mezzo-limone
200g-yogut

Frullare tutto e passare in gelatiera, volendo utilizzare lo yogurt alla frutta si può fare, ma così è molto più saporito!

CREMA
2-tuorli
100g-zucchero
vaniglia
300ml-panna
170ml-latte

Montare-i-tuorli-con-lo-zucchero-e-la-vaniglia.Versare-a-filo,sempre-girando,il-latte-e-la-panna-caldi,mettere,sul-fuoco-e-far-addensare-leggermente-senza-far-bollire.Mettere-a-raffreddare-il-tutto-e-poi-versare-nella-gelatiera
BISCOTTINO
Noi ne andiamo matti, procedo come per la crema e a mantecatura quasi ultimata aggiungo dei biscottini al cioccolato sbriciolati a mano grossolanamente

CAFFE'
3tazzine-di-caffè freddo
100g-zucchero
250ml-panna-fresca
75ml-latte

Montare-gli-ingredienti-e-versare-nella-gelatiera

CIOCCOLATO
100g-cioccolato-fondente
130g-zucchero
200g-panna
200g-latte
vaniglia
Sciogliere-il-cioccolato-a-bagnomaria.Unirlo-agli-altri-ingredienti,montare-bene-e-quando-è-freddo-versare-nella-gelatiera

CACAO
45g-cacao-amaro
150g-zucchero
250ml-panna
200ml-latte
vaniglia

Montare-il-tutto-e-versare-nella-gelatiera

Nessun commento:

Posta un commento