martedì 13 marzo 2012

SPAGHETTI RISOTTATI ALLA TRENTINA


Un primo piatto veloce per il pranzo di tutti i giorni, con alcuni trucchi per renderlo inconfondibile e particolare!
Ingredienti:
Spaghetti non tropo sottili 500gr
Passata di pomodoro 200mL
Cipolla 1/2
Panna da cucina 1 confezione
Speck 100gr
Brodo vegetale qb
Olio, sale, peperoncino qb
Ho preparato un sughetto facendo soffriggere la cipolla a listarelle nell'olio lentamente, quindi ho rosolato lo speck tagliato grossolanamente alcuni minuti ed infine aggiunto la passata di pomodoro, regolato di sale e peperoncino a piacere.
A parte ho portato a metà cottura la pasta in acqua bollente, quindi l'ho scolata, aggiunta alla salsa e ho continuato la cottura in padella antiaderente bagnando con il brodo man  mano che si agiugava come si fa per un risotto.
A fine cottura ho aggiunto la panna e una spolverata di prezzemolo.
La pasta risulta molto ben legata e cremosa, e i sapori si amalgamano molto bene con questa cottura che ricorda quella dei risotti!
Da provare!


Nessun commento:

Posta un commento