mercoledì 7 marzo 2012

SEMIFREDDO "ROCHER"

Un dolcetto dell'ultimo minuto davvero semplice ma gustoso, preparato ieri sera per addolcire il dopopartita sul divano... non avevo molto in dispensa e soprattutto con i due bimbi scatenati non avevo assolutamente tempo, quindi ho fatto questo esperimento...









Ingredienti:

Pavesini 2 pacchetti
Crema al cioccolato 2 cucchiai
Panna da montare 200mL
Wafer 8
Zuccherô a velo 1 cucchiaio da tavola
Nocciole una decina

Ho montato per bene la panna con le fruste elettriche, quindi ho incorporato molto delicatamente la crema dal basso verso l'alto con una spatola in silicone in modo da non smontare il composto. Alla mousse cosi' ottenuta ho aggiunto i wafers sbriciolati con le mani al momento dal mio bimbo, lo zucchero a velo e le nocciole tritate grossolanamente.
Risulta una crema che ricorda i famosi cioccolatini, molto vista sul web con tante ricette e dosi diverse, a me piace non troppo cioccolatosa e trovo che con queste dosi risulti equilibrata.
La uso spesso per farcire il pan di spagna, di solito piace molto.

Su un piatto ho messo un cucchiaio di mousse, quindi ho disposto i biscotti ordinatamente, ho bagnato con un po' di latte, ho spalmato la crema e fatto altri due strati. Infine ho decorato con una spolverata di cacao amaro per bilanciare un po' il gusto.

I biscotti si impregnano della crema dopo una notte in frigo e simulano molto bene il pan di spagna in mancanza di tempo, in questo caso non avendo a disposizione la nottata ho bagnato con un po' di latte in modo da accellerare il processo!


Davvero semplicissimo, preparato in 10 minuti al massimo ma gustoso. Se mi capiterà di avere ospiti all'ultimo momento e di non avere tempo per il dolce, lo ripetero' di sicuro, magari nei bicchieri da martini in monoporzione in modo da renderlo piu' bello da servire!

2 commenti:

  1. ciao! che bella ricettina, brava!
    buona festa della donna.
    a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao e tanti auguri anche a te, anzi a tutte le donne che passano di qui... Molto belli i tuoi blog, grazie Dell.edesione, ti seguirò anch'io !

    RispondiElimina