martedì 28 febbraio 2012

SVEZZAMENTO: PRIMA MERENDA

Vista la mia mania del "fare da sola" ho deciso di provare a fare omogenizzati e pappe in casa.
Mi sono armata di Chicco de longhi Baby Meal (tanto per comodità ma non è indispensabile) e ho sperimentato subito con la frutta.

Questa è una prima merenda già completa e nel nostro caso sostituisceun pasto.

Ho anche provato ad omogenizzare la frutta fresca, ma per ora il mio cucciolo la preferisce prima cotta al vapore, risulta piu' omogenea e semplice da mangiare, inoltre le fibre sono ben spezzettate e quindi piu' digeribili!
Di seguito la ricetta...
Ho cotto al vapore nel mio gioiellino una mela piccola tagliata a pezzetti per 15 minuti, quindi l'ho lasciata raffreddare un po', ho messo le lame nel robot ed omogenizzato i pezzetti di frutta aggiungendo circa 150 mL di latte artificiale, lo stesso che uso per il mio piccolo, fino ad ottenere una cremina omogenea e delicata.
La mia pediatra sostiene che la frutta serve ad abituare i piccoli al cucchiaio ma che in questo periodo non sostituisce un pasto, l'aggiunta del latte ha ovviato a questo "inconveniente", e la rende gradevole al palato dei bimbi.

Ho anche provato a fare lo stesso con la pera, oppure con una parte di mela e una di banana, ed infine dopo qualche settimana ho aggiunto un po' di biscotto granulare senza uovo e senza glutine per variare un po'...

Nel frattempo è arrivato il momento di passare alla prima pappa!!

Nessun commento:

Posta un commento