sabato 18 febbraio 2012

CIOCCOLATINI AL CIOCCOLATO DI SAN VALENTINO


CIOCCOLATINI AL CIOCCOLATO PER SAN VALENTINO...
Ingredienti:


Questi tartufi al cioccolato sono un dolce esperimento per un regalo di San Valentino, assolutamente riuscito!La base si puo' arricchire come suggerisce la fantasia con nocciole, caffè,champagne... cosi' come il rivestimento si puo' variare a piacere con cacao, zucchero al  velo, nocciole o pistacchi tritati...

Da conservare in frigo, si sciolgono in bocca e presentati nei pirottini e in una bella scatola fanno proprio scena!

Causa superlavoro da bambini non sono riuscita a terminare l'esperimento, ma la prossima volta usero' il composto come ripieno e provero'  a farlo con il cioccolato fondente negli stampini a cuore, oppure mettero' sulla pallina una nocciolina e poi un po' di cioccolato fondente fuso, in modo da imitare i famosi baci...

Panna 200 mL
Cioccolato fondente 200 gr

Preparazione:
Intanto è fondamentale ricordare che in questa preparazione vanno usati ingredienti di alta qualità visto la ricetta semplice, quindi panna fresca e ottimo cioccolato. Volendo un cioccolatino piu' delicato si puo' usare tutto o in parte cioccolato al latte oppure aggiungere un cucchiaio di zucchero al velo all'impasto, ma cosi' sono davvero deliziosi!

Portare a bollore la panna e appena lo raggiunge spegnere ed aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolare fino a quando il cioccolato si scioglie del tutto e si amalgama bene, e quindi mettere in frigorifero fino a quando il composto è ben freddo (almeno 1 ora ma anche di piu' se non si ha tempo di continuare con la preparazione)

Montare il composto con le fruste elettriche in modo che risulti sodo e molto spumoso, quindi riporre nuovamente in frigorifero fino a quando non diventa molto freddo e quindi lavorabile con le mani. Si puo' lasciare in frigorifero anche una notte intera se non si ha tempo di continuare, io dovendo lavorare nei ritagli di tempo quando i bambini dormono ho comodamente fatto il tutto a piu' riprese!

Volendo dividere il composto per ottenere diversi gusti, usare cosi' oppure aggiungendo un cucchiaio di champagne o liquore, un cucchiaio di caffè zuccherato, alcune nocciole tritate finemente, scaglie di cioccolato bianco....

formare delle palline velocemente prelevando con un cucchiaino una piccola quantità di composto alla volta, lavorare velocemente perchè scaldandosi tende a sciogliersi e diventa piu' difficile da lavorare, ad alcuni ho aggiunto una nocciola intera al centro.

Far scivolare le palline nel cacao o nella copertura scelta (zucchero al velo, nocciole o pistacchi tritati...) quindi mettere nel pirottino e riporre in frigo a riposare almento un'ora.
Sono davvero buoni e emplici e veloci da preparare, anche da accompagnare con il caffe' alla fine di una cena fanno un figurone!

2 commenti:

  1. La ricetta dei tuoi cioccolatini fa venire l'acquolina in bocca, Presto proverò a farli. Ti ringrazio della visita che hai fatto al mio blog e ti faccio gli auguri per il tuo che a giudicare dall'inizio....... è delizioso (in tutti i sensi!!)
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille e complimenti ancora per i tuoi lavori!

    RispondiElimina