sabato 18 febbraio 2012

BISCOTTI PER LA DENTIZIONE

BISCOTTI PER LA DENTIZIONE
_______________________________

Il piccoletto dI casa, che ha ormai 5 mesi, sembra essere alle prese con i primi fastidi da dentini, o quantomeno mette tutto in bocca e sbava tantissimo! I giochini appositi non li gradisce un gran che quindi ho deciso di provare a preparagli questi biscottini semplicissimi che diventano duri come sassi e che gli offro sotto stretta osservazione.. lui li gradisce molto!

So gia' che qualcuna obietterà la presenza del miele ma essendo cotti credo che il rischio di botulismo risulti azzerato, e un po' di glutine ogni tanto glielo concedo, la mia pediatra non è tassativa ed è della scuola di pensiero che l'esposizione anche precoce non predispone alla celiachia, che ha una predisposizione genetica!

Il mio piccoletto è proprio un buon gustaio ed apprezza molto i miei esperimenti in cucina e non solo...

INGREDIENTI
 180  gr di farina
100 ml di latte formulato tiepido o in alternativa succo di frutta concessa
1 cucchiaino di olio extravergine
1 cucchiaio di miele "delicato" (non castagno o millefiori), io ho usato quello che ho in casa che è di acacia


PREPARAZIONE:
Ho impastato tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto duro e non appiccicoso, che ho steso piuttosto spesso. Ho ritagliato delle forme abbastanza semplici da impugnare, avevo delle formine a forma di fungo che facevano al caso mio, ed ho cotto a 180° per 20 minuti scarsi.
Li ho lasciati raffreddare bene in modo che si induriscano bene!
Edoardo apprezza molto e sotto stretta sorveglianza li ciuccia a lungo, tra l'altro cosi' evito quelli per l'infanzia che si sciolgono subito facendogli assumere molte calorie... delle quali non ha particolare necessità visto il peso..

Nessun commento:

Posta un commento